Latteria Turnaria Di Campolessi
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6803
Una piccola produzione dai grandi sapori
La Latteria di Campolessi trasforma all'incirca 20 q.li di latte al giorno, che corrispondo a 30 forme, una quantità troppo bassa per la grande distribuzione, perciò se vuoi assaggiare i nostri prodotti puoi trovarli allo spaccio della latteria che è aperto ogni giorno esclusa la domenica dalle 10:30 alle 13:00, puoi ordinare online tramite lo shop su www.Friulmont.it che riunisce le maggiori latterie dell'Alto Friuli, oppure puoi iscriverti al Gruppo di Acquisto Solidale di SlowFood: Mercato della terra di Gemona.
Dal 2013 il formaggio "lattera" del nostro caseificio turnario ha ottenuto il marchio internazionale di Presidio Slow Food.
I Presidi Slow Food sostengono prodotti e produzioni d'eccellenza, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall'estinzione razze autoctone, tutelano la biodiversità agraria.
Ogni anno scompaiono formaggi, razze animali, pascoli, pastori, mestieri e saperi antichi. Non perdiamo soltanto latti e formaggi buoni, sono in gioco la nostra cultura del cibo e la libertà di scegliere cosa mangiare.
Acquistare un prodotto a marchio Slow Food significa tutelare piccoli produttori resistenti e salvare dall'estinzione produzioni tradizionali di elevata qualità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileQuei profumi e quegli aromi che respiravo non li ho mai dimenticati.
Nel corso della mia vita ho condivso questa passione con il mio papà,intenditore del buon vino,
arricchendo la mia esperienza di amante della terra e dei suoi prodotti.
MICHELA